Nato a Torino nel 1967, laureatosi a pieni voti presso la Facoltà di Architettura del Politecnico, durante gli studi universitari affronta temi di 'ricerca e progetto' nell'ambito dell'architettura e del design, con particolare attenzione alla sostenibilità ed al benessere, partecipando anche a diversi concorsi.
Questo approccio, maturato negli anni, è alla base del 'metodo' di sviluppo progettuale gestito quotidianamente in studio alle diverse scale di progetto, con esplicita la volontà di indagare diversi ambiti di ricerca con capacità critiche, tecniche ed 'emozionali', in rapporto alle reali esigenze ed ai 'bisogni delle persone' in relazione allo spazio dell'abitare e del vivere sostenibile.
Questo percorso individuale diventa poi, in studio, lavoro di team che si esprime attraverso un continuo confronto tra le varie competenze professionali (con contaminazioni creative e metodologiche) che affrontano la 'complessità' in ogni fase del progetto (startup, assessment, design, development, context, building). Il valore aggiunto è nella risposta progettuale fornita, coerente e personalizzata sulla base dalle esigenze espresse dalla committenza, che conuiga soluzioni formali, spaziali ed organizzative con visioni razionali, emozionali e sostenibili, generatrici di 'benessere'. L'abitare, come il progettare, non hanno di certo solo a che fare con aspetti razionali, funzionali ed estetici.
Alberto Nada è stato per alcuni anni Docente a Contratto presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino presso il Corso di Laurea in Disegno Industriale del Politecnico di Torino ed assistente presso il Corso di Laurea in Disegno Industriale del Politecnico di Milano. Ha rappresentato il Politecnico di Torino al Workshop internazionale Glasgow 1999 | Uk City of Architecture and Design, in veste di Tutor con altre 9 università internazionali.
Ora insegna 'Design dei Sistemi Sostenibili' e 'Gestione dell'Attività Professionale' allo IAAD di Torino.
E' stato docente di 'Fotografia di Architettura' presso la galleria Artevision di Torino.
E' stato Consulente per il settore Progetti di Riassetto Urbano, per il settore Urbanizzazioni e Viabilità del Comune di Torino e per la società Grandi Stazioni spa (Comune di Roma).
E' consulente Gabetti Lab per interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana.
|
|
|